Lavori Pubblici
Realizzazione nuove opere pubbliche ed interventi di conservazione/trasformazione del patrimonio immobiliare che esulano dalle manutenzioni, inclusa la gestione delle opere finanziate con fondi PNRR.
Competenze
L'ufficio Lavori Pubblici garantisce il perseguimento degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia di investimenti e di realizzazione di opere pubbliche.
All’interno dello stesso sono individuati i Responsabili di Progetto (Rup) che sovrintendono la realizzazione di opere pubbliche. La struttura è dotata di figure professionali tecniche ed amministrative in grado di curare il completo iter di realizzazione di un’opera pubblica dalla fase di programmazione, alla progettazione, all’affidamento sino alla direzione lavori e collaudo. In altri casi il personale sovrintende agli incarichi affidati a tecnici esterni con funzioni propositiva e di controllo nonché comunque sempre alla fase di esecuzione delle opere in supporto al Rup.
Altra funzione è quella di provvedere alla rendicontazione delle spese nel caso di interventi finanziati con contributi di altri Enti nonché di espletare gli adempimenti previsti dalla norma in materia di trasparenze e comunicazione (Anac, BDAP, Osservatorio contratti, ecc.).
Il servizio lavori pubblici ha la finalità essenziale di assicurare l’utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche ed umane) per la realizzazione dei programmi e degli interventi previsti dall’Amministrazione Comunale per nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale. Nello svolgimento delle proprie funzioni, opera sia in base a programmi e obiettivi affidati direttamente sia su richiesta e per la realizzazione di opere o interventi in capo ad altri settori dell’Ente.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Assessore
Persone
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina 10:00-13:00
- Martedì e Giovedì pomeriggio 15:00-17:30
- Martedì e Giovedì mattina 10.00-13.00 l’utenza sarà ricevuta dal personale tecnico ed amministrativo dell’Ufficio soltanto previo appuntamento da fissarsi utilizzando i numeri di telefono e gli indirizzi email riportati a lato sezione info e contatti.
Il dirigente riceve, su appuntamento (da fissarsi chiamando il n. 0575/6074306) il martedì ed il giovedì mattina.