“CARTA DEDICATA A TE” 2024 - Nuova Edizione
I beneficiari della Carta "Dedicata a te" 2024, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti e, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, verranno individuati direttamente da Inps e successivamente contattati dal Comune tramite lettera. Le lettere perverranno ai beneficiari selezionati presumibilmente entro la fine di settembre.
Non occorre quindi presentare alcuna domanda.
L’importo complessivo del contributo ammonterà a 500,00 euro e sarà erogato tramite carta nominativa prepagata Postepay.
Si rappresenta quindi che la graduatoria provvisoria attualmente in possesso dell’Ufficio Servizi Sociali può subire variazioni, ed alcuni beneficiari individuati in essa potrebbero risultare esclusi per l’inserimento di nuovi beneficiari trasferiti da altri Comuni. L’applicazione di tale regola risponde a criteri di equità dal momento che, se un beneficiario trasferito fosse stato già presente nella lista del Comune di effettiva residenza, sarebbe stato di diritto assegnatario della carta.
Le graduatorie rielaborate da Inps sono trasmesse a Poste Italiane per l’associazione dei codici identificativi delle carte ai rispettivi beneficiari.
Solo dopo l’assegnazione dei codici da parte di Poste Italiane, la lista definitiva sarà resa disponibile al Comune per la successiva pubblicazione sul sito istituzionale e l’invio della comunicazione ai singoli beneficiari.
L’Ufficio Servizi Sociali invita pertanto tutti gli interessati ad avere informazioni in merito all’assegnazione del beneficio in questione ad attendere l’esito e la pubblicazione della graduatoria definitiva, precisando che non è attualmente possibile per l’ufficio in questione rilasciare informazioni telefoniche o per mail.
Entro il mese di Settembre 2024 le famiglie aventi diritto riceveranno dal Comune una lettera contenente le istruzioni per il ritiro della Postepay nell'ufficio postale più vicino.
Si ricorda che la carta "Dedicata a te" potrà essere ritirata solo ed esclusivamente dall'intestatario dell'ISEE 2024, in corso di validità. Per limitare il più possibile eventuali problemi con la consegna delle lettere, si consiglia di aggiornare il proprio nominativo sul citofono e sulla cassetta postale.
I beneficiari dovranno effettuare il primo acquisto, per l'attivazione della carta, entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Le somme residue dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni consultare il sito INPS https://www.inps.it/ oppure il decreto interministeriale del 04/06/2024.