Il Comune di Cortona ridisegna gli stalli di sosta del centro storico nell’ottica di riservarli ai residenti. Il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla Polizia municipale, Alessandro Storchi hanno dato mandato agli uffici di estendere a livello sperimentale la «Zona particolare a rilevanza urbanistica» (Zpru) in via Maffei e via Santa Margherita. È qui che verranno ridisegnati gli stalli e posizionata la nuova segnaletica in modo da riservare i parcheggi ai residenti del centro storico. Si tratta di una sperimentazione che potrà dare indicazioni utili sull’estensione di questa misura ad altre aree di sosta del centro storico.
«Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto varie sollecitazioni inerenti i posti a striscia gialla per i residenti, pertanto abbiamo chiesto al comandante della Polizia municipale una valutazione che permetta di aumentarli - dichiara il sindaco Luciano Meoni - Crediamo che il residente abbia tutto il diritto di potere parcheggiare nelle vicinanze della propria abitazione, pur tenendo conto delle criticità che ci sono all’interno del centro storico. Per il momento, e in modo sperimentale - spiega il primo cittadino - credo si possano dare risposte immediate anche se non definitive, almeno dove sarà possibile ridisegnare i posti auto per poi metterli a disposizione dei residenti».
«Riteniamo corretto tutelare la sosta dei residenti - dichiara l’assessore alla Polizia municipale, Alessandro Storchi - e quindi procediamo a questo cambio di destinazione, il sistema da applicare è quello della Zpru e abbiamo chiesto un impegno da parte degli uffici affinché si possa trovare una soluzione, dando risposte alle richieste dei residenti. Se la sperimentazione darà esiti positivi, allora estenderemo il progetto anche al resto del centro storico».