Sono partite questo giovedì 7 marzo le operazioni di transizione verso il nuovo sito web dell’Amministrazione comunale di Cortona. Dopo anni di onorato servizio, va in pensione il sito web istituzionale e ne arriva uno nuovo, aderente alle nuove linee di accessibilità e trasparenza previste dalle normative. Il tutto è stato possibile grazie 280mila euro di finanziamento della misura Pnrr 1.4.1«Esperienza del cittadino nei servizi pubblici» aggiudicata dal Comune di Cortona grazie ad un progetto curato dall’Ufficio Ced. Una parte di queste risorse è stata impiegata per la realizzazione del nuovo sito secondo il progetto ‘Cittadino informato’, portato avanti dalla società specializzata K-Digitale. L’infrastruttura è ora dotata di un nuovo design grafico e una molteplicità di contenuti sui servizi dell’Amministrazione comunale. Il nuovo sito è stato realizzato secondo le linee redatte dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.
Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù in alto: «Amministrazione» (informazioni sull’amministrazione, uffici e regolamenti); «Novità» (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); «Servizi» (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune); e «Vivere il Comune» (eventi e luoghi). C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica e ci sono tutte le utilità necessarie anche all’accessibilità, quindi alla navigazione per persone non vedenti o ipovedenti.
«L’Amministrazione comunale di Cortona - dichiara il sindaco Luciano Meoni - continua a mettere in pratica le risorse Pnrr, non solo sui lavori pubblici e le grandi opere, ma anche sui servizi digitali per l’informazione. È per questo che ringrazio l’ufficio Ced per aver coordinato un processo di transizione verso il nuovo sito internet che ha visto impegnata tutta la struttura comunale. Un ringraziamento anche a chi finora, compreso in questo periodo di transizione, ha assicurato la funzionalità del sito web. Il lavoro prosegue attraverso un continuo allineamento e aggiornamento dei contenuti all’insegna della massima trasparenza della pubblica amministrazione, in questo senso voglio sottolineare l’importante sforzo per il mantenimento della memoria storica della comunicazione istituzionale. Nei prossimi mesi verranno implementati tutti gli aspetti della sezione ‘Cittadino attivo’, quella che concerne le procedure dei servizi pubblici».
L’Amministrazione comunale di Cortona uniforma anche la url ufficiale che da www.comunedicortona.it passa alla sintassi standardizzata www.comune.cortona.ar.it, il nuovo spazio web sarà comunque raggiungibile anche da chi digita il precedente indirizzo e i principali link verranno reindirizzati verso le nuove pagine corrispondenti. Tuttavia, risulteranno non più funzionanti i permalink e i link diretti al vecchio sito istituzionale, presenti nelle App e nelle pagine dei social network dell'Amministrazione comunale. I suddetti collegamenti saranno configurati progressivamente nei prossimi giorni. Per garantire la necessaria trasparenza informativa, i comunicati stampa precedenti al 2024 sono tutti ospitati nella piattaforma provvisoria che contiene tutte le notizie presenti nel vecchio sito, a partire dal 2012. Lo spazio sarà raggiungibile già dalle prossime ore.