Giovedì 25 aprile 2024 le celebrazione della Festa di Liberazione a Cortona inizieranno alle ore 9 con la funzione religiosa nella chiesa di San Domenico, alle 10 è fissato il ritrovo di cittadini, autorità ed associazioni in piazza della Repubblica a cui segue la deposizione di corone d'alloro alle lapidi delle vittime dei nazifascisti. Durante la mattinata i mezzi della rievocazione storica «La colonna della libertà» faranno tappa al Parterre per ripartire da Cortona entro le ore 9,30.
Durante la sfilata ci sarà l’esecuzione di brani a cura della Filarmonica Cortonese, il corteo di concluderà con la deposizione di corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. La deposizione di corone d'alloro ai cippi che ricordano le vittime dei nazifascisti proseguirà alle 11,30 a Falzano; alle 12 a Monsigliolo, omaggiando la memoria di Vannuccio Faralli, Medaglia d'Argento al Valor Militare; alle 12.15 a Santa Caterina e alle 12.30 a Farneta.
Alle ore 15 nella Sala del Consiglio comunale si terrà la presentazione del libro «Caccia ai nazisti» (ed. Rizzoli) con l'autore Marco De Paolis e l’intervento di Giovanni Grasso e Pier Vittorio Buffa.
Il 25 aprile saranno attivi solo i servizi pubblici essenziali, secondo quanto comunicato da Sei Toscana, la raccolta domiciliare dei rifiuti sarà regolare, mentre le stazioni ecologiche e i centri di raccolta saranno chiusi nel giorno della Festa di Liberazione. Il 25 aprile saranno aperti sia il Maec che il Museo Diocesano, così come l’infopoint turistico di piazza Signorelli e inoltre Anva Confesercenti annuncia che il mercato settimanale del giovedì a Camucia si svolgerà regolarmente.