Fine settimana itinerante per Natale di Stelle: a Pierle e a Terontola sono di scena tanti eventi. Venerdì 13 dicembre la rocca e il borgo di Pierle apriranno ai mercatini di Natale con la partecipazione di artigiani e artisti che daranno vita a spettacoli ed eventi culinari e culturali. Si terranno corsi di cucina e raccolta erbe spontanee, laboratori con un accompagnamento di bontà enogastronomiche e musica natalizia. L’iniziativa è organizzata dalla Proloco Valdipierle che nei giorni di sabato e domenica ha predisposto anche un servizio navetta da e verso Mercatale. L’inaugurazione si terrà venerdì alle 17 insieme ai bambini con uno spettacolo di luci e danza in cerchio, sabato pomeriggio intrattenimento con Babbo Natale e domenica pomeriggio spettacolo di fuoco.
Rinviata a data da stabilire la manifestazione prevista per sabato 14 dicembre a Terontola. A breve gli organizzatori indicheranno il giorno in cui daranno vita al Villaggio di Babbo Natale, in piazza della Nazioni Unite.
Confermato a Terontola domenica 15 dicembre l'evento con il Calcit Valdichiana in collaborazione con Team Susy per «Favole di Natale» con canti, melodie e storie da favola. L’appuntamento è alle 16,30 al centro sociale di Terontola, con lotteria a premi e l’arrivo di Babbo Natale, presenta Francesca Scartoni.
Nel weekend a Cortona saranno in funzione tutte le attrazioni (Santa Claus Virtual Express, Giochi di Luce e la mostra del modellismo) e aperti i mercatini in piazza Garibaldi e Signorelli. Sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 16 in piazza della Repubblica si terrà l’evento di beneficenza “Una rete di colori...per la Vita” a cura di Proloco Cortona Centro Storico Aps, Auser e Calcit Valdichiana. Sabato e domenica, dalle 15 alle 19, appuntamento a Sant’Agostino con «Imperiali e ribelli, insieme per Glio.Ma: dalla saga di Guerre Stellari», un’esposizione di costumi, oggetti da collezione, figuranti, un’area attrezzata di piccole scenografie e uno spazio ludico per bambini con raccolta fondi per l’associazione Glio.Ma. Sabato alle ore 16 è di scena «Radio Vegni» con interviste con gli studenti Isis Vegni in piazza Signorelli
Sabato 14 dicembre spazio anche alla musica, alle 17.30 con il concerto di Natale della Filarmonica Cortonese alla chiesa di San Domenico. Domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 19 in piazza della Repubblica torna «Natale con campagna amica»: mercato straordinario con le eccellenze del territorio. Nel prossimo fine settimana, sabato 21 dicembre, si terranno gli appuntamenti a Camucia, piazza Sergardi e Pertini e, domenica 22 dicembre, Babbo Natale arriva anche a Pietraia.
Natale di Stelle è un’iniziativa del Comune di Cortona realizzata da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Lfi, Giromagi, Preludio e Valdichiana Village. Tutte le informazioni, il calendario con gli orari e il programma degli spettacoli si trovano su www.cortonanatale.it