Autorizzazione allo scarico reflui domestici ed assimilati fuori pubblica fognatura
-
Servizio attivo
Rilascio di autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche ed assimilate (no attività produttive) fuori dalla fognatura pubblica, recapitanti su suolo o in corpo idrico superficiale.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini e titolari di attività non produttive
Descrizione
Ai sensi della normativa vigente D.lgs 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, Legge Regionale Toscana n.20/2006 e successive modifiche ed integrazioni e Regolamento Regionale Toscana DPGR n.46/R/2008 e successive modifiche ed integrazioni, tutti gli scarichi di reflui devono essere preventivamente autorizzati.
L'autorizzazione è rilasciata al titolare dell'impianto da cui origina lo scarico.
L’Ufficio Ambiente del Comune di Cortona è competente per il rilascio delle seguenti autorizzazioni allo scarico:
- acque reflue domestiche ed assimilate (non ricadenti in ambito di applicazione del DPR 59/2013 e s.m.i.) che recapitano fuori pubblica fognatura su suolo o in corpo idrico superficiale;
- acque reflue assimilate a domestiche (non ricadenti in ambito di applicazione del DPR 59/2013 e s.m.i. per le attività produttive) che recapitano fuori pubblica fognatura su suolo o in corpo idrico superficiale.
Per acque reflue domestiche sono intese le acque derivanti dall’attività svolta nella civile abitazione (cucine, bagni, cantine ect.).
Per acque reflue assimilate a domestiche sono intese le acque derivanti da attività non ricadenti nell’ambito di applicazione del DPR 59/2013 (non attività produttive), provenienti da servizi igienici, spogliatoi, ect.
La domanda di autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche ed assimilate (non attività produttive) può essere presentata:
- nel caso di adeguamento di scarico esistente, prima dell’inizio dei relativi lavori o al loro termine;
- nel caso di nuovo insediamento, contestualmente alla presentazione della pratica edilizia.
Le autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche fuori pubblica fognatura, non ricadenti in AUA, sono tacitamente rinnovate qualora le caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico non risultino modificate rispetto quelle autorizzate.
In caso di variazione delle caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico deve essere presentata una nuova domanda di autorizzazione allo scarico antecedente all'attivazione di tali nuovi scarichi.
In caso di variazione della titolarità dello scarico autorizzato, deve essere presentata richiesta di voltura dell’autorizzazione.
Come fare
L’istanza deve essere presentata al comune di Cortona con una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso il protocollo comunale o uffici DEC del Comune;
- tramite raccomandata o posta elettronica certificata
Cosa serve
- Modulo “Richiesta Autorizzazione scarico reflui domestici ed assimilati”, compilato in ogni sua parte da parte del richiedente e da parte del/dei tecnico/tecnici progettista/i;
L’istanza essere corredata di tutta la documentazione prevista ed indicata nell’istanza stessa, a firma di un tecnico abilitato in materia.
Cosa si ottiene
L’atto autorizzatorio
Tempi e scadenze
L’autorizzazione viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di ricezione della domanda (data di protocollo), come previsto al comma 3 dell’art.4 della L.R. Toscana n.20/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
L’autorizzazione ha validità 4 anni dalla data di rilascio ed almeno un anno prima della scadenza deve esserne richiesto il rinnovo.
Le autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilate, non ricadenti in AUA, fuori pubblica fognatura, sono tacitamente rinnovate qualora le caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico non risultino modificate rispetto quelle autorizzate.
Costi
L’istanza di Autorizzazione allo scarico deve:
- essere in bollo da € 16,00;
- essere corredata dalla ricevuta di versamento di Diritti di Segreteria (diritti istruttori) di € 50,00; pagamento eseguibile con una delle seguenti modalità:
- su C.C. Postale n.13469523 – Intestato a Comune di Cortona (AR) – Servizio Tesoreria;
- su C.C. bancario – IT 34 J 01030 25400 000000565557 – Intestato a Comune di Cortona (AR).
L’istanza di voltura dell’Autorizzazione allo scarico deve essere in bollo da € 16,00.
Nel caso di trasmissione dell’istanza telematicamente, l’assolvimento dell’imposta di bollo dovrà essere dichiarata contestualmente al deposito di copia della marca da bollo di riferimento.
Procedure collegate all'esito
L’esito del procedimento verrà notificato al richiedente tramite il tecnico incaricato risultante nell’istanza.
In caso di esito Positivo l’atto di Autorizzazione verrà trasmesso telematicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del tecnico incaricato.
In caso di esito Negativo, verrà trasmesso adempimento di cui all’art.10 bis della L.241/1990 e s.m.i.
Accedi al servizio
L’istanza deve essere presentata al comune di Cortona con una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso il protocollo comunale o uffici DEC del Comune;
- tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Cortona, Piazza della Repubblica, 13 - 52044 Cortona (AR);
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Per gli scarichi di attività ricadenti nell’ambito di applicazione del DPR 59/2013 (attività produttive) l’Autorizzazione deve essere richiesta all’Ufficio SUAP del Comune con le modalità indicate nell’opportuno servizio SUAP.