A chi è rivolto
Utenti privati e operatori economici del settore (imprese funebri).
Descrizione
Il servizio riguarda la presentazione della denuncia di morte dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile il quale, sulla base della documentazione prodotta dal dichiarante, provvede a formare l’atto di morte del soggetto ed agli adempimenti del caso (es. comunicazioni al Comune di nascita se diverso da quello di morte, annotazioni, rilevazione statistica ecc.).
Copertura geografica
Come fare
La denuncia di morte deve essere effettuata dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile, entro 24 ore dal decesso, da parte di:
- persona incaricata dell’Ospedale o Casa di cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
- familiare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
Cosa serve
Per la denuncia di morte occorre produrre all’Ufficiale di Stato Civile:
- Certificato medico;
- scheda ISTAT (rilasciata dal medico del luogo di cura in cui è avvenuto il decesso o dal medico curante);
- certificato necroscopico;
- nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta;
- n. 2 marche da bollo del valore di 16,00 € ciascuna.
Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Cosa si ottiene
- Atto di morte;
- estratto atto di morte;
- certificato di morte.
Tempi e scadenze
La formazione dell’atto di morte da parte dell’operatore richiede un tempo medio di 30 minuti, cui si aggiungono tempi ulteriori di diversa entità per casi particolari (es. cremazione, affido ceneri) e tempi di lavorazione in back office per gli adempimenti conseguenti al decesso.
Costi
Due marche da bollo da 16,00 € ciascuna.
Accedi al servizio
Accesso a sportello senza appuntamento in orario di apertura al pubblico.
Il servizio è fruibile unicamente presso l’Ufficio di Stato Civile della sede centrale di Cortona capoluogo, sito in Via Roma n. 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Casi particolari
Nella sola giornata del sabato il servizio è fruibile presso lo sportello DEC di Camucia, sito in Piazza della Libertà 5, dalle ore 08:30 alle ore 13:30;
Nelle giornate di domenica e festivi (es. Natale, Pasqua, Ferragosto ecc..) il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle ore 14:00 previo contatto telefonico con l’addetto in turno di disponibilità al numero 346/6299974.