A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle studentesse e studenti, residenti in Toscana, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado.
Descrizione
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed e' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari al di sotto di un determinato reddito ISEE, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della Regione Toscana a questo link.
Copertura geografica
Come fare
Presentazione della domanda con le modalità indicate nel bando.
Cosa serve
- Iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP agenzia - presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini (vedi paragrafo “Modalità e condizioni per l’accesso e l’erogazione dei benefici);
- attestazione l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente;
- residenza in Toscana
Cosa si ottiene
Incentivo economico per l’acquisto di libri scolastici, servizi scolastici e altro materiale didattico.
Tempi e scadenze
La scadenza è indicata all'interno del bando. Per l'anno 2024 il termine perentorio di scadenza è fissato per il 20 settembre.
Costi
Nessun costo previsto a carico del richiedente.
Procedure collegate all'esito
E’ possibile verificare se la propria domanda è stata accolta consultando la graduatoria che viene pubblicata nel sito del Comune di Cortona dopo la scadenza del termine stabilito dal bando, nella quale i richiedenti sono identificati tramite il numero di protocollo attribuito a ciascuno di essi.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
I richiedenti, per poter accedere alla misura denominata “pacchetto scuola”, hanno l’onere di conservare la documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali) delle spese sostenute per l’acquisto di libri scolastici, servizi scolastici e altro materiale didattico, al fine di consentire all’Amministrazione Comunale di poter effettuare eventuali controlli preventivi, preliminarmente all’erogazione del contributo.
Ulteriori informazioni
Il contributo viene erogato alle famiglie la cui domanda è stata ammessa con le modalità indicate dal richiedente.