A chi è rivolto
A tutti gli operatori commerciali che intendano esercitare l'attività di affittacamere, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari.
Descrizione
Ai sensi della L.R. 86/2016 sono esercizi di affittacamere le strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi.
L'attività di affittacamere svolta in forma imprenditoriale comporta che uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di affittacamere nell’ambito del medesimo edificio.
L'attività di affittacamere svolta in forma non imprenditoriale può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
Come fare
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/Comunicazione, deve essere presentata tramite piattaforma regionale.
Cosa serve
Per l'inizio dell'attività è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività o cessazione definitiva è necessario presentare relativa comunicazione.
Cosa si ottiene
La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Costi
La SCIA e la comunicazione sono gratuite.
Solo in caso di somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati è soggetta a notifica sanitaria ai sensi del Reg. (CE) n. 852/2004 da presentarsi unitamente alla SCIA/comunicazione e per cui devono essere corrisposti diritti sanitari relativi a prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL:
Per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (Reg Ce 852/04 e reg 183/2005) l’importo è fissato in € 20,00 e , in attesa che l’Azienda USL completi l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti:
IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o Conto Corrente Postale n. 1037596903, entrambi intestati a “AZIENDA USL TOSCANA SUD EST” causale pagamento: Proventi D.Lgs. n. 32/2021.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante
oppure dal sito web della rete regionale dei Suap: www.suap.toscana.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
I locali devono possedere i requisiti previsti per la civile abitazione dalla normativa vigente in materia edilizia ed igienico-sanitaria. L’utilizzo delle abitazioni per tale attività non comporta la modifica di destinazione d’uso degli edifici a fini urbanistici.
All'esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l'indicazione della tipologia.