Attività di somministrazione alimenti e bevande in area non tutelata
-
Servizio attivo
Vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito al tavolo.
Accedi al servizioA chi è rivolto
A tutte le imprese che intendano aprire un'attività di somministrazione alimenti e bevande (bar, ristorante).
Descrizione
Vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito al tavolo.
Come fare
La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente mediante l'utilizzo della piattaforma regionale.
Cosa serve
Per somministrazione di alimenti e bevande s’intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in una superficie aperta al pubblico, intesa come adiacente o pertinente al locale, appositamente attrezzati e gestiti per la funzionalità dell'esercizio.
Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un'unica tipologia così definita: esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande. Tali esercizi possono somministrare anche le bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
Ad oggi il Comune di Cortona non ha adottato nessuna delibera di identificazione di zone tutelate ai sensi dell'articolo 64 del D.Lgs. 59/2010.
L'apertura di nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA UNICA con notifica sanitaria) al Comune con applicazione dei criteri di qualità come da tabella allegata.
Anche in caso di trasferimento di sede o ampliamento della superficie di somministrazione è necessario presentare una SCIA. In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del preposto, riduzione della superficie di somministrazione, sospensione temporanea dell'attività entro l'anno, reintestazione o cessazione definitiva è necessario presentare una comunicazione.
In caso di sospensione temporanea dell'attività oltre l'anno è necessario presentare relativa Istanza.
Cosa si ottiene
La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Costi
L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a notifica sanitaria ai sensi del Reg. (CE) n. 852/2004 da presentarsi unitamente alla SCIA e per cui devono essere corrisposti diritti sanitari relativi a prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL:
Per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (Reg Ce 852/04 e reg 183/2005) l’importo è fissato in € 20,00 e , in attesa che l’Azienda USL completi l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti:
IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o Conto Corrente Postale n. 1037596903, entrambi intestati a “AZIENDA USL TOSCANA SUD EST” causale pagamento: Proventi D.Lgs. n. 32/2021.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante
oppure dal sito web della rete regionale dei Suap: www.suap.toscana.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.