A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che si trovano in una condizione di disagio socio-economico valutato attraverso il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) di cui al D.P.C.M. n. 159/13, e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.).
Descrizione
l sistema comunale degli interventi di assistenza economica si affianca al sistema statale del Reddito di Cittadinanza o di altre eventuali misure Nazionali e Regionali di contrasto della povertà.
Con gli interventi di assistenza economica si mira a tutelare organicamente e a garantire le persone e le famiglie residenti nel Comune di Cortona che vengano a trovarsi in situazione di bisogno economico in concomitanza con altre gravi situazioni di difficoltà personale e familiare (anziani soli, persone inoccupate o disoccupate, persone con problematiche sanitarie ecc.) o a supportare e prevenire situazioni di disagio socio-economico in fasce di popolazione a rischio.
Come fare
Rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali.
L'attivazione dell’intervento di assistenza economica avviene dopo la valutazione da parte dell'Assistente Sociale, che predispone il Progetto sociale.
Tutti gli interventi su progetto sociale sono erogati a seguito dell’istruttoria e delle valutazioni professionali di competenza dell’Assistente Sociale responsabile del caso, conformemente alle disposizioni del Regolamento Zonale e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Cosa serve
Per avere accesso al servizio il cittadino deve essere in possesso di:
- residenza anagrafica nel Comune di Cortona;
- l’ISEE ordinario in corso di validità;
- per i cittadini stranieri, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.
Cosa si ottiene
Gli interventi di assistenza economica erogati dal Comune di Cortona si articolano in:
Sostegno economico a nuclei monogenitoriali con minori in obbligo scolastico:
- contributo ordinario;
- contributo straordinario.
Sostegno economico a nuclei anziani:
- contributo ordinario;
- contributo straordinario.
- contributo per utenze.
Sostegno economico a famiglie con componenti con gravi problemi sanitari seguiti dai servizi specialistici o con certificazione ASL:
- contributo ordinario;
- contributo straordinario;
- contributo finalizzato.
Sostegno economico a famiglie in temporanea difficoltà:
- contributo straordinario;
- contributo per utenze.
Tempi e scadenze
Il servizio può essere richiesto durante tutto l'arco dell'anno.
Costi
Nessun costo previsto a carico del richiedente.
Accedi al servizio
Per la richiesta di Assistenza Economica è necessario effettuare un colloquio con l’Assistente Sociale, Via Scotoni snc Camucia (AR), previo appuntamento: tel 0575/606900-606901-605125
Condizioni di servizio