A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono occupare in modo temporaneo o permanente il suolo, il soprassuolo o il sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e per tutte le esposizioni pubblicitarie di cui all’articolo 23 del Codice della Strada se insistenti o visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.
Descrizione
Con legge n. 160/2019 è stato istituito il Canone Unico Patrimoniale che ha sostituito, a partire dal 01.01.2021, il canone per l’occupazione suolo pubblico (COSAP), l’imposta comunale di pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il sistema tariffario e regolamentare del Canone Unico Patrimoniale adottato dal Comune di Cortona è stato predisposto per rendere, nei limiti del possibile, inalterato il prelievo a carico dei contribuenti che era complessivamente dovuto con le previgenti imposte COSAP e ICP.
A partire dal 01.01.2021 il Comune di Cortona ha riassunto la gestione diretta del Canone Unico Patrimoniale che fino a quel momento era stato affidato in concessione alla società Dogre srl. Per cui, per i contribuenti, l’unico referente per il Canone Unico Patrimoniale a partire dall’anno 2021 e per la TOSAP e ICP degli anni 2020 e precedenti è il Comune di Cortona.
Come fare
- Occupazione suolo pubblico: rivolgersi alla Polizia Municipale
- Esposizione Pubblicitaria: deve essere presentata istanza allo Sportello Unico Attività Produttive
- Canone mercatale: deve essere presentata istanza allo Sportello Unico Attività Produttive
Cosa serve
- Occupazione suolo pubblico: è necessaria l’autorizzazione preventiva della Polizia Municipale
- Esposizione Pubblicitaria: è necessaria l’autorizzazione preventiva del SUAP
- Canone mercatale: è necessaria l’autorizzazione preventiva del SUAP
Cosa si ottiene
Atto di concessione o autorizzazione
Tempi e scadenze
Per le concessioni permanenti relative a occupazione/pubblicità scadenza pagamento 31 maggio, previa trasmissione di avviso di pagamento pagoPA.
In caso di pagamento superiore a € 300,00 le scadenze vengono suddivise in n. 4 rate (maggio, luglio, settembre, novembre).
Nell'ipotesi di occupazione temporanee pagamento immediato previa autorizzazione degli uffici competenti, salva la possibilità di rateizzare gli importi superiori a € 300 in quattro rate.
Le pubblicità temporanee, inferiori all'anno solare, prevedono il pagamento in unica soluzione, senza possibilità di rateizzo.
Costi
I pagamenti del Canone Unico Patrimoniale per l’anno sono calcolati sulla base delle tariffe approvate con deliberazione di Giunta e sulla base del regolamento comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 06.04.2021 e successive modificazioni. Il prospetto delle tariffe vigenti è riportato nella sezione Documenti correlati.
I versamenti possono essere effettuati tramite pagoPA o gli altri canali di pagamento messi a disposizione dal Comune.
Accedi al servizio
Ogni comunicazione può essere effettuata ad uno dei seguenti indirizzi email:
oppure contattando il numero di telefono: 0575.637211/227
E’ possibile recarsi presso l’Ufficio Canone Unico Patrimoniale sito nel Palazzo Comunale solo previo appuntamento telefonico.
Condizioni di servizio