A chi è rivolto
Ai soggetti che hanno ricevuto una contravvenzione da parte del Comune
Descrizione
Il servizio consente di pagare le multe o sanzioni emesse per violazioni al Codice della Strada e di inviare l'attestazione del pagamento.
Come fare
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando tutti i canali messi a disposizione dal sistema PagoPA oppure accedendo al servizio.
In caso di pagamento effettuato direttamente dal servizio:
- se si dispone di un avviso PagoPA dovrà essere selezionata la voce "AVVISO DA PAGARE PREDETERMINATO" inserendo il Codice Avviso (IUV) riportato sull'avviso e il Codice Fiscale del trasgressore
- se non si dispone dell'avviso PagoPA dovrà essere selezionata la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" selezionando la corretta tipologia di pagamento ed inserendo i dati del contribuente, Anno/Tipo/Numero Verbale, la data di violazione e l’eventuale targa del veicolo.
Cosa serve
E' obbligatorio caricare copia dell'attestato di pagamento in uno dei formati ammessi (pdf, jpeg, jpg, png) che, in caso di pagamento all'interno del servizio, viene fornito dal sistema.
Cosa si ottiene
L’estinzione degli effetti della sanzione.
Tempi e scadenze
Sono indicati nel verbale di contravvenzione o nell’avviso PagoPA.
La presa in carico e l'evasione della pratica sono immediate.
Costi
Quelli previsti dalla sanzione.
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando tutti i canali messi a disposizione dal sistema PagoPA oppure accedendo al servizio.
Accedi al servizio
Oppure prenota un appuntamento
Condizioni di servizio