Cos'è?
fuori abbonamento
venerdì 28 febbraio
La bohème
produzione COR-Orchestra
La Bohème è l'opera più famosa di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, in quattro "quadri" ispirato al romanzo di Henri Murger “Scene della vita di Bohème” e rappresentata per la prima volta nel 1896 al Teatro Regio di Torino. Nasce da una sfida fra Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, i quali gareggiarono a scrivere contemporaneamente due opere omonime tratte dalla stessa fonte d'ispirazione. Dopo oltre un secolo l'opera di Puccini è ancora fra le più popolari al mondo, mentre quella di Leoncavallo non ha goduto di altrettanto successo. Il libretto pucciniano venne scritto da Illica e Giacosa ed ebbe una gestazione abbastanza laboriosa per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all'intelaiatura di un'opera musicale. Per completare la partitura Puccini impiegò tre anni di lavoro passati fra Milano e Torre del Lago.
Il 1º febbraio 1896 fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini e diventerà l'opera più cantata e conosciuta di Puccini.
Cantanti Mimi – Cristina Rosa Rodolfo – Francesco Fortes Musetta – Eva Macaggi Marcello – Ricardo Crampton Schaunard – Dario Giorgelè Colline – Max Medero Benoit, Alcindoro – Mirco Felici e Coristi del Festival Pucciniano di Torre del Lago CorOrchestra 18 elementi