Segreteria generale
Fornisce supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali e lo svolgimento delle attività del Segretario Generale. Cura la predisposizione, repertoriazione, registrazione e trascrizione dei contratti.
Competenze
La Segreteria Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il Segretario Generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 del decreto legislativo 267/2000, il Sindaco abbia nominato il responsabile. Il Segretario Generale inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco, in particolare l'attuale segretario generale svolge anche le funzioni di dirigente per gli affari generali interni ed esterni.
In dettaglio, il servizio si articola come specificato di seguito.
SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE
Il servizio si occupa della gestione di tutti gli atti degli Organi collegiali, che viene effettuata mediante utilizzo della procedura informatizzata in uso nell’Ente. Oltre al coinvolgimento di tutti i Settori del Comune, cui è assegnata l’istruttoria degli atti e provvedimenti adottandi ciascuno per le proprie rispettive competenze, l’Ufficio amministrativo della Segreteria Generale cura l’iter istruttorio nella piattaforma informatica dedicata, la raccolta, archiviazione e pubblicazione degli atti in forma digitale/elettronica. La pubblicazione delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, fatti salvi i diritti di riservatezza di terzi, gruppi e imprese è effettuata sul sito istituzionale dell’ente all’Albo on line e nelle specifiche Sezioni di “Amministrazione Trasparente” laddove obbligatorio. La pubblicazione dei provvedimenti dirigenziali nella sezione Amministrazione Trasparente è curata dai singoli Dirigenti. Ciascun Dirigente garantisce il diritto di accesso e consultazione nei termini di legge negli ambiti di propria competenza. Il Servizio Segreteria Generale cura, inoltre, la gestione centralizzata delle pubblicazioni all’Albo Pretorio on line per tutto l’Ente.
L’Ufficio si occupa dei procedimenti di acquisizione sanante ex art. 42 bis del DLgs. 327/2001 sotto il profilo amministrativo, giuridico e contabile finalizzato all'acquisizione degli immobili di proprietà di terzi utilizzati senza titolo per scopi di interesse pubblico.
Infine, fa capo al predetto Servizio il supporto diretto al Segretario in materia di anticorruzione e trasparenza.
IL SERVIZIO CONTRATTUALISTICA
Il servizio gestisce in maniera centralizzata per tutto l’Ente gli adempimenti amministrativi in materia di contratti stipulati in forma pubblica amministrativa e scrittura privata autenticata oltre che il supporto agli Uffici nella redazione dei contratti in forma privata, data la funzione del Segretario Generale di ufficiale rogante del Comune. In particolare, il servizio si occupa della diretta assistenza del Segretario medesimo nella predisposizione della documentazione per la stipula dei contratti, del corretto adempimento degli obblighi di registrazione e/o trascrizione, laddove dovuta in forza di legge, della tenuta dei rapporti con gli Uffici competenti e con le controparti, dell’archiviazione e conservazione dei contratti sottoscritti per conto del Comune.
IL SERVIZIO CONTROLLI AMMINISTRATIVI
Il coordinamento dell’attività di controllo è effettuato dal Segretario Generale con il supporto e l’assistenza del personale assegnato alla Segreteria generale, che provvede al reperimento degli atti da sottoporre a controllo.
La finalità dei controlli è quella di assicurare la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
IL SERVIZIO LEGALE E CONTENZIOSO
Le deliberazioni di Giunta ed i conseguenti provvedimenti di affidamento di incarichi di patrocinio legale sono assunte su istanza del Settore interessato, che è tenuto a richiedere un atto di indirizzo della Giunta Comunale in tal senso, dietro presentazione di una relazione a firma del Dirigente competente, ove lo stesso è chiamato ad esprimere la motivata valutazione sulla necessità dell’affidamento dell’incarico legale. E’ necessario pertanto un formale documento di indirizzo, sia con deliberazioni espresse che con direttive, prima dell’incarico ufficiale ad ogni legale, anche per affidamenti non rientranti in consulenze. La Giunta Comunale è quindi sempre previamente coinvolta, sia in tema di opportunità che in tema di individuazione del legale.
Successivamente alla deliberazione della Giunta Comunale l’Ufficio gestisce interamente la procedura, attraverso i contatti con i legali, l’acquisizione dei preventivi, l’istruttoria provvedimentale di affidamento dell’incarico e la gestione anche economico finanziaria dello stesso.
IL SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A RETE DEBOLE NON SCOLASTICO
Il Servizio cura la gestione dei rapporti con la Regione Toscana e con la Provincia di Arezzo per il trasporto pubblico locale su gomma. Provvede altresì alla pianificazione e gestione mediante concessione a terzi del servizio di trasporto pubblico locale a rete debole
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Elenco servizi offerti
Accesso agli atti
Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Il martedì ed il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Pagina aggiornata il 19/02/2024 10:17:16