A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dal Comune. Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti amministrativi consiste nella possibilità di prendere visione ed eventualmente copia di tutti gli atti o documenti amministrativi comunali.
Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, fatta esclusione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.
L’accesso agli atti è disciplinato da apposito regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 28/09/2023, il quale prevede tre tipologie di accesso civico:
- Accesso civico ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (Accesso civico semplice): accesso ad atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
- Accesso generalizzato ai dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria (Accesso civico generalizzato): accesso a dati e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
- Accesso documentale: accesso a documenti, dati e informazioni detenuti dal Comune riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
Come fare
L'istanza di accesso (semplice, generalizzato o documentale) può essere presentata online attraverso l'apposito servizio che richiede l'autenticazione tramite SPID o CIE.
In alternativa è possibile presentare apposita istanza di accesso (semplice, generalizzato o documentale) in carta libera e/o sugli appositi moduli all’Ufficio Protocollo mediante consegna a mano, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o pec.
L’istanza deve rispettare quanto prevede l’art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Per l’accesso documentale l’istanza dovrà essere motivata al fine di permettere al Dirigente del settore di valutare la legittimazione attiva dell’istante.
Cosa serve
Non sono richiesti ulteriori documenti fatto salve le attestazioni riguardo l’identità del richiedente.
Nel caso di presentazione della domanda tramite servizio online è richiesta l'autenticazione SPID o CIE per accedere al portale.
Cosa si ottiene
Il rilascio dei dati o documenti di cui si è chiesto l’accesso, in formato elettronico o cartaceo. Qualora i dati oggetto di accesso fossero sottoposti all’obbligo di pubblicazione nella sezione del sito istituzionale di amministrazione trasparente, verrà disposta l’immediata pubblicazione dei dati.
Tempi e scadenze
La presa in carico della richiesta è immediata.
La consegna o l’esame/consultazione diretta dei dati richiesti deve avvenire entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data in cui l’istanza è pervenuta al protocollo comunale.
Costi
Non sono previsti costi a carico del richiedente, salvo l'eventuale rimborso del costo per la riproduzione su supporti materiali.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l'identificativo SPID o CIE
In alternativa la richiesta di accesso agli atti può essere presentata, utilizzando i moduli appositi, all’Ufficio Protocollo mediante consegna a mano, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o pec protocollo@pec.comune.cortona.ar.it
Oppure prenota un appuntamento
Condizioni di servizio