Urbanistica Edilizia
Esame, controllo e gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio.
Competenze
L’Ufficio Edilizia (Sportello SUE) si occupa dell’esame e controllo / gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio.
Le competenze si estendono anche ad attività più specifiche di natura edilizia legate all’ edilizia convenzionata, certificazioni sull’edificio (agibilità, CDU, numerazionie civica) nonché funzioni di controllo sull’edificato.
L'Ufficio Urbanistica si occupa di:
- pianificazione generale del territorio che programma e regola la trasformazione e ne gestisce gli strumenti attuativi, sovrintende allo sviluppo edilizio del territorio nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali, nonchè ai procedimenti relativi ai vincoli sovraordinati (es paesaggistico, idrogeologico etc…), ai piani di settore sovraordinati (piano cave) o piani di gestione (piano acustico, mobilità);
- valutazione ambientale strategica e valutazione di impatto ambientale.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Assessore
Persone
Elenco servizi offerti
Accertamento di Compatibilità Paesaggistica
Sanatoria per interventi realizzati in zona interessata dal vincolo paesaggistico senza la prescritta autorizzazione.
Autorizzazione paesaggistica - Procedimento semplificato
Domanda di autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata ai sensi del DPR 31/2017.
Rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa
Il certificato ha la finalità di attestante l’idoneità dell’alloggio nel rapporto tra la superficie ed il numero degli occupanti secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Il certificato ha la finalità di accertare la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici del terreno per il quale è stato richiesto.
Autorizzazione paesaggistica - Procedimento ordinario
Domanda di autorizzazione paesaggistica per intervenire su immobili e aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge, preliminarmente al necessario titolo abilitativo edilizio.
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alternativa al Permesso di Costruire
Procedimento di segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA) alternativa al permesso di costruire (PdC)
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
La SCIA è il titolo abilitativo necessario per dare inizio alle opere ed interventi che interessano il patrimonio edilizio esistente.
Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per interventi di edilizia libera
Alcuni interventi edilizi non richiedono alcun titolo abilitativo e possono essere realizzati presentando al Comune una Comunicazione di inizio lavori (CILA) da parte dell’interessato.
Richiesta di permesso di costruire
Le opere che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale sono subordinate al rilascio del permesso di costruire.
Dichiarazione di esclusione da autorizzazione paesaggistica
Dichiarazione Asseverata, a firma del tecnico incaricato e del richiedente, del rispetto delle condizioni e dei presupposti a fini paesaggistici contemplati nell’Allegato A del DPR 31/2017.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Lunedì e Mercoledì 10:00-13:00
Martedì e Giovedì pomeriggio 15:00-17:30
Il Venerdì gli uffici rimangono aperti al pubblico dalle 10:00-alle 13:00, unicamente per consentire l’accesso agli atti ed il ritiro delle pratiche.