A chi è rivolto
Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge.
Descrizione
In base al Codice dei beni culturali e del paesaggio, disciplinato dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.
L'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi, ad esclusione dei casi indicati dagli artt. 167 e 181 del DLgs 42/2044, per i quali è possibile richiedere l’accertamento di compatibilità paesaggistica, e precisamente:
- per lavori realizzati in assenza o difformità dell’autorizzazione paesaggistica che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
- per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
- per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'art.3 del DPR 380/2001.
Si applica l'art.167 del DLgs 42/2004 anche nel caso di violazione degli obblighi previsti dal DPR 31/2017, che individua gli interventi di lieve entità sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Il rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato al parere vincolante della Soprintendenza territorialmente competente.
Come fare
La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta e utilizzando il modello di Domanda di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica scaricabile in "Moduli e allegati".
Cosa serve
- Relazione di accertamento di compatibilità paesaggistica di un tecnico abilitato
- Estratto cartografia con indicazione della tutela paesaggistica (stradario/CTR/IGM/ortofoto/PIT/PTCP/PSI/RU)
- Estratto catastale
- Documentazione fotografica con evidenziati punti di ripresa
- Elaborati grafici (stato di fatto, stato autorizzato, stato rilevato, sovrapposizione)
- Documentazione di progetto (schede tecniche, ecc...)
- Quietanza di versamento diritti di segreteria
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
- Copia fotostatica dei documenti di identità dei soggetti sottoscritti.
- Copia fotostatica del documento di identità del tecnico incaricato.
- Procura speciale per la presentazione telematica da parte del tecnico incaricato.
Cosa si ottiene
Il rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica.
Tempi e scadenze
Il termine per la conclusione del procedimento di accertamento è di 180 giorni dal ricevimento della richiesta, entro i quali il Comune svolge le verifiche di competenza, richiede integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento, ed acquisisce il parere della Commissione Comunale del Paesaggio (CCP) e quello vincolante della Soprintendenza competente, che ha 90 giorni per esprimersi.
Costi
- Se la pratica viene trasmessa per via telematica 40,00 € per spese di istruttoria
- Se la pratica viene trasmessa in modalità cartacea 60,00 € per spese di istruttoria
- Eventuale marca da bollo da 16,00 € nei casi previsti
I versamenti possono essere effettuati tramite pagoPA o gli altri canali di pagamento messi a disposizione dal Comune.
Procedure collegate all'esito
In caso di rigetto della richiesta di accertamento si applica la sanzione demolitoria prevista dall’art.167, comma 1 del D.Lgs.42/04.
Accedi al servizio
La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC protocollo@pec.comune.cortona.ar.it al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta oppure presso l'Ufficio Protocollo.
Condizioni di servizio